.

WSWD 2016 – 15 marzo 2016 – Migrazioni. Un’occasione per i popoli di tutti i tempi?

Giornata sui temi delle migrazioni e dei profughi in occasione della Giornata internazionale del Servizio Sociale, il 15 marzo 2006 al Teatro Nuovo in corso M. D'Azeglio 17, Torino. Partecipa Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie.

Il WSWD è la Giornata internazionale del Servizio sociale

Il terzo martedì di marzo di ogni anno è stato dichiarato “International Social Work Day” (Giornata internazionale del Servizio sociale). In tale occasione e a partire dal 2008 nel mondo sono state organizzate iniziative per sollecitare la più ampia riflessione comune sull’importanza e sul ruolo del Servizio sociale nella promozione di benessere sociale.  L’Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW), il Consiglio Internazionale del Social Welfare (ICSW) e la Federazione internazionale degli assistenti sociali (IFSW) hanno avviato un dibattito per sviluppare un’Agenda globale per il Servizio sociale e lo sviluppo sociale. Tale Agenda costituisce il tema di discussione dell’“International Social Work Day". 

Dal sito dell'Associazione Europea delle Scuole di Servizio Sociale (EASSW), le parole del Presidente Nino Zganec "Centinaia di migliaia di rifugiati e migranti che si sono affacciati ai diversi paesi europei sono stati al centro della nostra attenzione nel corso degli ultimi mesi, insieme con le sfide dolorosamente familiari nella vita quotidiana dei poveri, anziani, disabili e altre persone che confidano anche sui nostri sforzi. Le problematiche connesse con la violenza, i diritti umani e la protezione sono davanti a noi e vi è un grande bisogno di sentire la voce di operatori sociali che possano influenzare le comunità e società alla sensibilizzazione di chi lavora con queste persone.  EASSW invita a celebrare la Giornata mondiale del lavoro sociale nelle comunità, con l'obiettivo di promuovere i migliori standard in materia di diritti umani e dei valori del lavoro sociale. L'EASSW alla Federazione INternazionale degli Assistenti Sociali (IFSW) organizza, in occasione del WSWD, un evento europeo centrale a Bruxelles il 14 marzo. Questo evento sarà dedicato alle problematiche dei rifugiati e migranti in Europa.

Torino raccoglie l'invito all'organizzazione di una giornata sui temi delle migrazioni e dei profughi. 

Scarica il programma

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org