Between Immigration and Historical Amnesia
Terzo convegno del simposio Diaspore Italiane – Italy in Movement Genova, 27-29 giugno 2019
Galata Museo del Mare – Calata de Mari 1 – 16136 Genova – Italy
CALL FOR PAPERS
Scadenza: 31 dicembre 2018
“Between Immigration and Historical Amnesia,” il terzo appuntamento della conferenza internazionale Diaspore Italiane – Italy in Movement, intende riflettere sul ruolo odierno della migrazione, sia nella società italiana che nelle società che ospitano comunità italiane.
Oggi gli italiani continuano ad emigrare: questo è un dato di fatto comprovato dalle statistiche.
Il XXI secolo ha visto la ripresa dell’emigrazione italiana. In parallelo, negli ultimi decenni, l’Italia, come altri Paesi dell’Europa occidentale, è andata consolidando il suo ruolo di Paese di immigrazione: un’immigrazione non finalizzata al solo lavoro ma anche all’insediamento stabile e alla costruzione di “comunità di destino”. In questo senso, possiamo parlare di comunità di “nuovi italiani”.
Allo stesso tempo, nella società italiana e in quella occidentale in genere, è cresciuta una percezione negativa del fenomeno migratorio e, a questo, si è accompagnata l’amnesia, la perdita della memoria del fatto che storicamente l’Italia è un Paese di emigranti.
Oggi, le istituzioni che conservano la memoria – quali i musei, gli archivi, i centri di studio, le università e le associazioni – sono chiamate a riflettere sui modi in cui trasmettere questa memoria, contribuendo così alla coscienza di una comunità partecipe di tutti gli aspetti della migrazione: quelli negativi, come lo sradicamento, lo shock culturale, lo sfruttamento e la discriminazione; così come quelli positivi, come la valorizzazione delle capacità, la resilienza, e l’influenza italiana nella cultura e nelle società contemporanee a livello globale. Questi i principali argomenti di riflessione:
La migrazione nella società contemporanea: una condanna o un’opportunità?
Le ragioni dell’amnesia: perché ci siamo dimenticati di quello che siamo stati?