.

Pe’ terre assaje luntane

L’emigrazione ischitana verso le Americhe. XII edizione
"I mestieri dell’emigrante, il mestiere dell’emigrante"
Torre del Mulino, Ischia Ponte 11/13 settembre 2015

La storia della nostra emigrazione si biforca: ischitani in cerca di terre e ischitani in cerca di mari. I contadini s’imbarcano quando l’economia legata ai vitigni entra in crisi, come si racconta nello spettacolo “Di vino, di mare e di zolfo”, in scena venerdì 11 settembre alle ore 21.00, che recupera la memoria di un legame con un’altra isola, Salina, intorno alla metà dell’Ottocento. Il destino dei contadini non è diverso da quello degli altri emigranti: la pura manovalanza nei grandi centri industriali, o il bracciantato.
I pescatori, invece, a cui la mostra documentaria è in larga parte dedicata, passano dalla migrazione stagionale a quella stanziale, dalle coste algerine a quelle sull’oceano Pacifico. Trovano porti, realtà multietniche, senza rinunciare a quel senso di appartenenza che li tiene ancorati all’isola d’origine.
È ancora una migrazione periodica, quella degli ischitani che lavorano a bordo delle navi mercantili e dei transatlantici. Essi acquisiscono competenze nel campo della ristorazione e dell’accoglienza che poi metteranno a frutto nella nuova stagione del turismo che cambia il volto dell’isola. Abilità marinare e di ospitalità che, nell’ambito della nostra manifestazione, si rinnovano con il laboratorio a bordo della lancia d’epoca ancorata nella rada di Punta Mulino e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Nautico e Alberghiero.
Tra i mestieri dell’emigrante, c’è quello di essere emigrante. Il tema, tra letteratura e cinema, è approfondito nell’incontro, in collaborazione con il Circolo Sadoul e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, che sabato 12 settembre alle ore 21.00 chiude il programma della manifestazione, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

PE’ TERRE ASSAJE LUNTANE, l’emigrazione ischitana verso le Americhe Torre del Mulino, Ischia 11/13 settembre 2015

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org