.

Migrazioni ieri e oggi. Americhe, Europa e Italia a confronto (1945-2000)

Salerno 25-27 Settembre 2014

Convegno organizzato dall'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane e del FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione)

ll convegno “Migrazioni ieri e oggi. Americhe, Europa e Italia a confronto (1945-2000)”si articola in tre giornate di studio organizzate dalle università di Salerno e di Torino con la collaborazione del Centro studi Emigrazione di Roma, del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione di Torino, del Centro Altreitalie di Torino, della rivista “Archivio storico dell’emigrazione italiana”.

Nel convegno demografi, storici, sociologi e antropologi si interrogano sui processi di trasformazione subiti dal sistema migratorio atlantico dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai cambiamenti impressi dalla mondializzazione economica. Nonostante la tragica attualità del tema migrazioni, sono ancora scarsi gli studi volti ad esaminare congiuntamente il passato migratorio e i più recenti flussi che, a latitudini anche assai distanti, vedono ovunque come protagonisti paesi, soggetti, itinerari spaziali e percorsi sociali nuovi. Se – nonostante gli appelli provenienti dalle comunità scientifiche di paesi caratterizzati da lunghe e diverse esperienze di migrazioni – la discussione è in gran parte da costruire all’interno di singole realtà nazionali, o nello stesso ambito europeo, il dibattito risulta ancora più esile in una prospettiva di più ampia comparazione internazionale.

L’obiettivo del convegno è di avviare tale confronto prendendo in esame alcuni dei paesi che hanno vissuto sui propri territori questa duplice esperienza: stati di antica immigrazione del nuovo mondo come Stati Uniti, Argentina, Brasile e Canada; paesi della vecchia Europa, come Francia, Gran Bretagna, Belgio e Germania; aree del sistema euro mediterraneo, come Spagna e Italia; realtà dell’Europa dell’est, come la Romania.

Scarica il programma

Scarica la locandina

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org