.

I Concorso di Saggi “Francisco Bolognesi”

Potranno partecipare tutti gli studenti tra i 16 e i 25 anni che risiedano e studino nella Regione Liguria*

L’invio delle opere dovrà avvenire tra il 3 settembre e il 24 ottobre 2018.

Tema del 2018
“Alla ricerca del nuovo Francisco Bolognesi”

Biografia di Francisco Bolognesi Cervantes

Francisco Bolognesi Cervantes nacque a Lima il 4 novembre del 1816 durante il Vicereame del Perú, fu un cittadino italo-peruviano, figlio di un compositore italiano, di origine genovese, Andrea Bolognesi, e della peruviana Juana Cervantes.

Nel 1853 entrò nell’Esercito peruviano. Quando iniziò la guerra fra Cile controPerù e Bolivia nel 1879, Francisco Bolognesi si era già ritirato dal servizio militare, peròchiese di essere riammesso e ottenne l’incarico di Capo della Terza Divisione nel Sud del Perù, e morì in modo eroico, il 7 giugno 1880, nella battaglia di Arica dando la sua vita per il paese in cui era nato. Così, per le sue gesta in battaglia divenne un eroe e, inseguito, fu nominato Patrono dell’Esercito del Perù.

Ragioni di fondo del concorso

Francisco Bolognesi è un italo-peruviano che nacque nel Perù e che, finoall’ultimo giorno della propria vita, si spese per il proprio paese. In questo modo,Francisco Bolognesi incarna la seconda generazione di migranti, figlio di una famiglia mista, che riuscì a inserirsi e a integrarsi con successo nel paese che adottò suo padre.E’ un chiaro esempio della multiculturalità cui il Perù è tradizionalmente votato.

L’immagine di Francisco Bolognesi aiuta a realizzare una riflessione riguardol’inserimento dei migranti nelle società di ricezione e riguardo come essi contribuisconoallo sviluppo delle stesse.

In questo contesto, il Consolato Generale del Perù di Genova, in qualità dirappresentante dei suoi cittadini peruviani, ha l’impegno di essere garante e promotoredell’integrazione, e di rafforzare i legami storici e culturali che esistono tra il Perù e l’Italia. In tal senso, nasce questo progetto di saggi, con l’obiettivo di fornire ai giovani dellaLiguria uno spunto di riflessione.

31 agosto 2018

page1image18488page1image18648page1image18808

1

Contenuto del Saggio

Il saggio deve riferirsi a un’esperienza di vita di inserimento di un migrante, in particolare se appartenente alla seconda generazione, all’interno della regione Liguria espiegare come il medesimo ha contribuito allo sviluppo della Regione.

Obiettivi del Concorso

  1. Creare uno spazio di riflessione fra studenti di diverse nazionalità, relativamente agli aspetti positivi delle migrazioni.

  2. Contribuire al rispetto della multiculturalità propria degli Stati.

  3. Incoraggiare all’integrazione per mezzo della riflessione accademica e di vita

    degli studenti di diverse nazionalità presenti in Liguria.

  4. Avere un’idea della prospettiva attuale del migrante in Liguria.

  5. Unire gli sforzi fra le entità statali italiane, le entità educative, il settore privato e

    il Consolato Generale del Perù di Genova, nell’ambito dell’attività di inserimento

    delle comunità straniere presenti sul territorio ligure, in primo luogo fra i giovani.

  6. Rafforzare, mediante l’immagine di Francisco Bolognesi Cervantes, il legame di

    storia e unità tra l’Italia e il Perù.

Termini per la presentazione

L’invio delle opere dovrà avvenire tra il 3 settembre e il 24 ottobre 2018. Partecipanti

Potranno partecipare tutti gli studenti di nazionalità peruviana, italiana o di altra nazionalità tra i sedici (16) e i venticinque (25) anni che risiedano e studino nella Regione Liguria, Italia, con Carta di Identità Italiana vigente.

Ogni partecipante potrà presentare un unico saggio e in forma individuale. I testi dovranno essere inediti e non contemporaneamente partecipanti ad altri concorsi.

Requisiti specifici per l’elaborato

  •   Foglio in formato Word, dimensione A4, Arial 11, massimo 8.000 caratteri (con spazio).

  •   Lingua italiana.Invio dell’elaborato

  •   Inviare il saggio all’indirizzo di posta elettronica conper.genova@tiscali.itl’oggetto della mail dovrà essere “Bolognesi2018”.

  •   Il nome del file del saggio dovrà essere costituito dal “cognome del concorrente”, seguito da “-BOLOGNESI2018”. Per esempio, se il cognome del concorrente è Rossi, il file dovrà essere denominato “ROSSI-BOLOGNESI2018”.

  •   Nel contenuto del messaggio dovrà essere presente la seguente dichiarazione:2

page2image19528page2image19688page2image19848page2image20008page2image20168page2image20328

“Dichiaro sotto giuramento che questo saggio è di mia produzione e non è statopubblicato nè presentato in altri concorsi.” Ogni partecipante dovrà, inoltre, indicare il proprio nome completo, il proprio titolo di studi e l’ente presso cui stastudiando, nonchè un numero di cellulare.

 Il concorrente dovrá allegare la fotocopia su ambi i lati della propria Carta di Identità Italiana in corso di validità.

Premi

  • -  1° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista Casa America, Biglietto Aereo per il Perù offerto da Porto Sol Viaggi e Air

    France*, 1 macchina del caffè Lavazza con capsule.

  • -  2° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista

    Casa America, Crociera nel Mediterraneo offerta da Costa Crociere**, 1

    macchina del caffè Lavazza con capsule.

  • -  3° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista

    Casa America, somma in denaro di 500 euro offerta da Mercato Latino S.p.a.***, 1 macchina del caffè Lavazza con capsule.

    Annuncio dei vincitori

    I nomi dei tre vincitori saranno annunciati il 2 novembre 2018 per mezzo della pagina Facebook e della pagina Web del Consolato Generale del Perù di Genova. Inoltre, verrà inviata una email personale ai vincitori.

    Cerimonia di premiazione

    Si realizzerà venerdì 9 novembre 2018 alle 10, Aula della Meridiana- Università Degli Studi Di Genova – Via Balbi, 5, Genova.

page3image13376page3image13536page3image13696

Patrocinatori

  •   Regione Liguria

  •   Comune di Genova

  •   Ufficio Scolastico Regionale

  •   Università degli studi di Genova

  •   Fondazione Casa America

  •   Istituto Don Bosco

  •   Istituto Vittorio Emanuele II

    Ruffini

 Air France
 Portosol Viaggi
 Costa Crociere S.p.a.
 Mercato Latino S.r.l. Espiga

Inca Food
 Lavazza S.p.a.

page3image19016

*Condizioni del premio di viaggio in Perù, conformemente a quanto indicato da Portosol Viaggi e Air France:
Il vincitore otterrà 1 biglietto in economy per Lima da utilizzare entro giugno 2019, escluso il periodo natalizio di alta stagione.

Ulteriori condizioni di viaggio saranno indicate direttamente al vincitore da Portosol Viaggi e Air France.

3

**Condizioni del premio di Crociera nel Mediterraneo offerta da Costa Crociere, conformemente a quanto indicato da Costa Crociere S.p.a. :
Il vincitore otterrà 1 voucher per una Crociera per 4 persone di 4 giorni, “Costa Magica”,in partenza da Savona il 02/05/2019. La nave si fermerà a Barcelona, in Spagna, il 03/05/2019. Inoltre, farà tappa a Marseille, in Francia, il 04/05/2019. Infine, attraccherà nel porto di Genova il 05/05/2019. I nominativi e i dettagli di identità degli imbarcanti dovranno pervenire a Costa Crociere entro e non oltre il 02/04/2019.

Ulteriori condizioni di viaggio saranno indicate direttamente al vincitore da Costa Crociere.

***Ulteriori condizioni per la consegna del premio saranno indicate direttamente al vincitore da Mercato Latino Espiga Inca Food S.r.l.
N.B. Si informa che questi premi sono offerti dai patrocinatori. Pertanto, si solleva il Consolato Generale del Perù di Genova e altri patrocinatori da qualsiasi mancato adempimento di dette condizioni da parte dei vincitori e delle loro famiglie, che possa rendere invalido il premio. Inoltre, si manleva il Consolato Generale del Perù e patrocinatori da ogni responsabilità civile e penale per qualsiasi evento dovesse verificarsi in itinere. Il Consolato Generale del Perù di Genova non si assume alcuna responsabilità qualora i dati inseriti dai partecipanti in e-mail non siano conformi ai requisiti richiesti e non vengano pertanto riconosciuti.

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org