.

Eventi a New York, 13-14 novembre 2017: gli italici come nuovo "Commonwealth" globale

Piero Bassetti, Presidente di Globus et locus,  presiederà l’evento  “ITALICS” AS A GLOBAL COMMONWEALTH che si terrà presso le United Nations il 13 Novembre 2017, 2.30-6.30 pm.  La direttrice del Centro Altreitalie, Maddalena Tirabassi, interverrà al convegno "Cultural Heritage Memory. Negotiating the Past in Order to Build on the Future".

Siamo lieti di comunicare che, nell’ambito dell'approfondimento sulle nuove aggregazioni del mondo globale e in particolare sugli italici, il prossimo 13 novembre si terrà a New York presso l’ONU, nel mese della Presidenza Italiana al Consiglio di Sicurezza, l'evento dal titolo “Italics as a global Commonwealth”. L'iniziativa, promossa da Globus et Locus in collaborazione con la Rappresentanza permanente d'Italia presso le Nazioni Unite,  si configura come una riflessione, sviluppata insieme a personalità istituzionali dell’ONU, intellettuali ed esponenti della business community, sulle diverse identità culturali che nei secoli si sono diffuse e affermate nel mondo, da quella anglosassone, a quella cinese, ispanica, indiana, e in tempi più recenti, anche “italica”.

Come approfondimento del tema proposto all'ONU, il giorno successivo, 14 novembre, si terrà sempre a New York un altro incontro dal titolo "Cultural Heritage Memory. Negotiating the past in order to build up the future" promosso da Globus et Locus, in collaborazione con il Calandra Institute, editore dell'edizione americana del libro di Piero Bassetti "Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal" (2017), e il Centro Altreitalie. L'incontro sarà dedicato al tema della "memoria italica" e più in generale del Cultural Heritage italico negli USA.

Si puòtrovare l'invito e il programma dei singoli eventi cliccando qui. Per partecipare all'evento dell'ONU, è necessario iscriversi tramite il link riportato nel relativo invito. 

Articoli di interesse

Invito ONUInvito ONU

Programma OnuProgramma Onu

Invito Calandra InstituteInvito Calandra Institute

Programma Calandra InstituteProgramma Calandra Institute

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org