Si tratta della prima mostra documentaria sulle relazioni italo-tedesche attraverso le parole di giornalisti che, per il Corriere della Sera, sono stati inviati o corrispondenti da Bonn e Berlino. Dagli articoli di Giorgio Zampa e Franco Di Bella a quelli più attuali di Danilo Taino, la Germania prende vita sulle pagine del Corriere tra indagini sociologiche e vecchi cliché.
La mostra presenta 6 aree tematiche: costume, società, storia e cultura, emigrazione, economia e politica.
La mostra si sofferma, ovviamente, sul primo periodo per meglio fotografare l'evoluzione del Paese nel dopoguerra e la sua ricostruzione non solo urbanistica ma soprattutto sociologica e politica.
Ma, accanto a quelle pagine è presente la testimonianza di un altrettanto importante fenomeno che coinvolse il nostro Paese: l'emigrazione italiana in Germania ed il suo impatto sulla società tedesca, le sue tradizioni.
Biblioteca Europa è nata nel 2006 da un progetto di Biblioteche di Roma, Accademia di Ungheria, Ambasciata di Francia, Ambasciata dei Paesi Bassi, Ambasciata di Svizzera, British Council, Forum Austriaco di Cultura, Goethe Institut, Istituto Cervantes, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco, Istituto Svizzero per contribuire alla costruzione dell’Europa e alla formazione di una coscienza dell’identità europea (17/01/2012-ITL/ITNET)
VAI ALL'ARTICOLO DI ITALIAN NETWORK