.

Call for Papers : Il Viaggio in Italia

Alla luce dell’interesse che sta avendo il tema del cosiddetto “turismo delle radici” nel dibattito pubblico italiano – si pensi ai contribuiti del PNRR previsti per il “turismo del ritorno” – la prossima inchiesta di Altreitalie sarà dedicata alla letteratura relativa ai viaggi in Italia e alle visits home, visite a casa, da parte dei discendenti degli emigrati e dei migranti italiani contemporanei.

Nel passato la vasta letteratura prodotta da scrittori, poeti e saggisti in  tutti i continenti ha avuto come testimoni Helen Barolini, Loretta Baldassar, Carmine Abate, Mireille Kuttel, per citarne solo alcuni.

Una disamina dell’argomento a tutto tondo, in senso letterario, storico, autobiografico potrà contribuire ad arricchire la riflessione e il dibattito sull’argomento.

Il Call for paper si rivolge agli studiosi delle diverse discipline, storiche, antropologiche ed etnografiche, sociologiche, geografiche e letterarie.

La lunghezza media dei saggi è di 40.000 battute (6.000 parole). Fanno eccezione le rassegne e i contributi letterari e autobiografici che possono essere più brevi.

A seconda delle risposte che perverranno, i contributi verranno pubblicati in uno dei prossimi numeri di Altreitalie. Rivista internazionale di studi sulle migrazioni italiane e/o in una pubblicazione della collana del Centro.

Scadenza: 15 Settembre 2022

Per informazioni: redazione@altreitalie.it

Scarica il CFP in PDF

IN ENGLISH

EN CASTELLANO

 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org