.

Call for Contributions

"Gli italiani di Smirne prima e dopo il grande incendio del 1922: personalità, cultura e istituzioni di una comunità levantina"

In occasione del centenario della “catastrofe di Smirne” - il grande incendio che distrusse la “perla dell’Egeo” nel settembre 1922 - la casa editrice ETP Books intende raccogliere il contributo di studiosi ed esperti di quest’area del Mediterraneo per la pubblicazione di un volume che indaghi sulla storia della presenza italiana in città.

Obiettivo dei curatori di quest’opera è quello di costruire un affresco, quanto più variegato e composito, di quell’eccezionale periodo di fioritura di commerci e scambi vissuto dalla città di Smirne attraverso l’analisi dei principali eventi che hanno favorito la costituzione di un milieu italo-levantino in Asia Minore.

La presente call è finalizzata a selezionare quelle ricerche e studi che possano offrire interessanti contributi alla ricostruzione storica delle vicende italiane in quel lungo periodo che va dall’età ottomana ai giorni nostri, al fine di acquisire nuovi e originali studi sull’apporto fornito dalla comunità italo-levantina allo sviluppo culturale, economico e artistico della città di Smirne.

Si valuteranno proposte collegate ai seguenti assi di ricerca:

1. Arte e cultura (teatro, arti plastiche, musica, operistica, etc.);
2. Aziende, industrie, compagnie di navigazione, camere di commercio;
3. Ideologie, movimenti politici, sindacalismo, mutualismo, massoneria;
4. Diplomazia culturale, attività consolari, rapporti militari;
5. Relazioni interconfessionali, multilinguismo, status giuridico, conversioni; 6. Istituzioni religiose, luoghi di culto, monumenti, cimiteri;
7. Stampa, editoria, letteratura;
8. Questioni di genere, minoranze, diritti;
9. Educazione, scuola, sport e associazionismo;
10. Guerre, espulsioni, confische;
11. Spionaggio, società segrete, criminalità;
12. Scienza, tecnologia e medicina;
13. Diari, memorialistica, biografie, viaggiatori, storia orale;
14. Costumi, tradizioni, gastronomia.

Per ogni ulteriore informazione e per inviare le proposte di comunicazione scrivere a: francesco.pongiluppi@unito.it - luismiguel.selvelli@yahoo.it - enzo@etpbooks.com

Il termine di consegna delle proposte è fissato al 31 luglio 2021. Le proposte (max. 500 parole) dovranno essere accompagnate da una breve nota biografica. Nella loro forma finale, gli articoli dovranno avere una lunghezza compresa tra le 6.000 e le 10.000 parole (note e bibliografia inclusa).

La data di consegna finale è fissata al 15 gennaio 2022.

Francesco Pongiluppi Luis Miguel Selvelli

Scarica il Call in pdf
Download Call in English

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org