.

BEYOND BORDERS. Transnational Italy

OLTRE I CONFINI. Italia Transnazionale
a cura di Viviana Gravano e Giulia Grechi

Evento finale del progetto 
Transnationalizing Modern Languages.
Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures
26 ottobre – 11 novembre 2016
lunedì-sabato, ore 15.00-19.00

                          

 

BEYOND BORDERS.
Transnational Italy
OLTRE I CONFINI. Italia Transnazionale

a cura di Viviana Gravano e Giulia Grechi

Evento finale del progetto 
Transnationalizing Modern Languages.
Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures


26 ottobre – 11 novembre 2016
lunedì-sabato, ore 15.00-19.00
British School at Rome


INAUGURAZIONE
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 2016
ORE 19.00
Performance di Elena Bellantoni 26 ottobre dalle 19.00
Performance di Luci Callipari-Marcuzzo 27 ottobre dalle 19.00


British School at Rome
via Antonio Gramsci, 61 – Roma

 
La mostra BEYOND BORDERS. Transnational Italy. OLTRE I CONFINI. Italia Transnazionale espone i processi e i risultati dei ricercatori del progettoTransnationalizing Modern Languages. Mobility, Identity and Translation in Modern Italian CulturesTML si è interessato alle comunità italiane presenti in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America, in Africa e alle comunità migranti che riguardano l’Italia contemporanea. Concentrandosi su una serie di casi esemplari, rappresentativi della mappa geografica, storica e linguistica della mobilità italiana, questo progetto mostra come la cultura e la lingua italiana eccedano i confini geografici o territoriali, e operino attraverso una costante riscrittura e reinvenzione delle tradizioni o delle narrazioni stereotipate.
I materiali di ricerca nella loro pluralità di linguaggi (fotografie, interviste, documenti), si animano attraverso differenti installazioni lasciando emergere le storie delle quali sono portatori. La costruzione di un ambiente espositivo immersivo, una vera e propria esperienza sensoriale, spinge i visitatori ad identificarsi nelle narrazioni che emergono dai materiali di ricerca.

I ricercatori del progetto TML sono:

Charles BurdettJennifer BurnsJacopo ColombiniDerek DuncanMargaret Hills de ZàrateLuisa PèrcopoCarlo PirozziLoredana PolezziMarco Santello,Barbara SpadaroGeorgia WallNaomi Wells.

Beyond Borders. Transnational Italy presenta il lavoro fotografico Italy Is Outrealizzato da Mario Badagliacca su invito di TML come artista in residenza. Nella mostra sono presenti anche un assemblage di B amore, una performance di Luci Callipari-Marcuzzo e sono ospitati un video di Valentina Bonizzi e una performance di Elena Bellantoni, scelte per l’affinità della loro ricerca con le prospettive aperte daTML.

 

Beyond Borders. Transnational Italy è una mostra itinerante con prima tappa laBritish School at Rome, poi l’Italian Cultural Institute (dicembre 2016), e nel corso del 2017 toccherà alcuni degli itinerari geografici dei ricercatori TML (Edinburgh, Addis Abeba, New York, Buenos Aires, Melbourne, Torino).

 

PRESS KIT
 

Allestimento
BAN – Baglivo Negrini Architetti
Sistemi interattivi e sviluppo software
Giulio Pernice
Montaggio e postproduzione video

Simone Memé

Comunicazione e grafica
Carolina Farina (Routes Agency)

 


Ass. Routes Agency – Cura of Contemporary Arts
via Marino Laziale 45, Roma 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org