.

Alessandrini nella Pampa. L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria in Argentina

Lunedì 14 marzo, ore 18.00 al Centro Studi Piemontesi, via Ottavio Revel 15 – Torino, per i

Colloqui del lunedì, Incontro con

GIANCARLO LIBERT

per la presentazione del libro 

Giancarlo Libert in questo suo ultimo lavoro sul tema dell’emigrazione prende in esame le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina analizzando diversi aspetti tra cui le vicende storico-diplomatiche tra il Regno di Sardegna e la Confederazione Argentina e la nascita delle prime colonie agricole abitate dai Piemontesi. La seconda parte, dedicata all’emigrazione alessandrina, guida alla scoperta di diversi personaggi originari di Alessandria e della sua provincia che diedero e continuano a dare il loro notevole apporto allo sviluppo culturale e imprenditoriale della nazione sudamericana, con cenni sui contributi italiani e piemontesi alla vitivinicoltura argentina. Tra di loro spiccano Giuseppe Guazzone di Lobbi El Rey del Trigo, Alessandro Ferro di Ovada e Gaetano Dellachà di Novi Ligure. Nella terza parte dal titolo “Ricordo e nostalgia” sono presenti alcune testimonianze del legame degli emigranti con la provincia di Alessandria tra cui notizie su Maria Gogna, nonna materna di Papa Francesco, originaria di Cabella Ligure e un ricordo di Maria Robiola Ricotti da parte del figlio S.E. Torcuato Di Tella, attuale ambasciatore argentino presso il Governo Italiano. Correda il volume un’importante apparato statistico e documentario.

GIANCARLO LIBERT: giornalista pubblicista, socio e collaboratore del Centro Studi Piemontesi. Da circa 30 anni conduce ricerche di storia locale e storia dell’emigrazione piemontese in Argentina, Francia, Egitto e California, ed ha pubblicato saggi e studi e una decina di volumi monografici.

Info:Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.itwww.studipiemontesi.it 

 

Scarica l'invito in PDF

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org