.

"Una porta aperta tra origine e destinazione"

Il Centro Atreitalie partecipa all'evento inaugurale di attivazione delle Slidedoor tra Ellis Island, New York e Genova

Ore 17.00: Conferenza Auditorium Galata Museo del Mare, Genova

Mercoledì 15 dicembre Genova inaugura il progetto “Slidedoor: una porta tra Italia e USA, un passaggio attraverso la memoria comune”. Alle ore 18 davanti alle slidedoor, posizionate nell’atrio del Galata Museo del Mare e al Museo Nazionale dell’Immigrazione di Ellis Island, una porta tra USA e Italia verrà simbolicamente aperta.

Alla cerimonia inaugurale saranno presenti a Genova e in collegamento da Ellis Island: Jesse Brackembury, Presidente Statue of Liberty and Ellis Island Foundation; Fabrizio De Michele, Console Generale d'Italia a New York; Giovanni Toti, Governatore della Regione Liguria; Marco Bucci, Sindaco della Città di Genova; Stephen Lean, Direttore American Family Immigration History Center; Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Paolo Maria Chiarolanza, Direttore SlideWorld.

La cerimonia sarà preceduta alle ore 17 in Auditorium del Galata Museo del Mare da una conferenza che vedrà la partecipazione di: Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Jesse Brackembury, Presidente Statue of Liberty and Ellis Island Foundation (video contributo); Anna Maria Saiano, Agente Consolare degli Stati Uniti d'America a Genova; Maddalena Tirabassi, Direttore del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus; Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Paolo Maria Chiarolanza, Direttore SlideWorld. Saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti della comunità americana, trasferitasi a Genova e in Liguria a suo tempo e ivi residenti.

La “porta” Slidedoor, il portale umanistico digitale che renderà possibile l’intervento, aprirà un varco che sarà passaggio tra i nostri due paesi, dando la possibilità a tutti i visitatori dei due istituti di cultura di vivere l’esperienza di avere di fronte a sé, in piedi, persone e luoghi in realtà molto distanti, ma vicini e uniti in una storia che ha reso forti e grandi le nostre nazioni.


Orari Galata Museo del Mare: Per tutto il mese di dicembre apertura anche al lunedì. Il 25 e il 31 dicembre apertura pomeridiana dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.

 

Scarica il programma in pdf

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org