Presso la biblioteca del Centro di documentazione sono raccolte oltre 2.500 pubblicazioni relative ai seguenti argomenti:
- storia dell'emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo
- presenze culturali italiane nel mondo
- studi demografici, sociologici ed etno-antropologici sulle minoranze etniche (con particolare riferimento ai gruppi di provenienza italiana) e sui movimenti migratori internazionali contemporanei
I fondi librari sono integrati da una collezione di circa 200 opere rare e d'epoca (fine '800 - primi '900).
Catalogo libri e periodici
La nascita del Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane nel mondo scaturisce dalla decisione di voler mettere a disposizione del pubblico un raro fondo librario di non facile reperibilità nel panorama documentario nazionale e derivante da una pluriennale attività di ricerca e studio. Il fondo librario essenzialmente costituito da monografie, opere d’epoca, e da una collezione di periodici è consultabile presso il Centro
L'emeroteca è composta da un centinaio di periodici e newsletter, in gran parte provenienti da associazioni italoamericane, da centri studi di Italian studies e di Italian American studies di numerose università internazionali o da associazioni di comunità di origine italiana di tutto il mondo.
Il Centro di documentazione conserva, inoltre alcuni piccoli fondi fotografici sull'emigrazione italiana verso Stati Uniti, Argentina e Brasile, eredità di ricerche promosse negli anni passati dalla Fondazione Giovanni Agnelli.
La biblioteca del Centro Altreitalie aderisce dal 2011 al CoBiS, il Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche torinesi.
Consultazione
ACCESSO SU PRENOTAZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, ancora in corso, ci saranno alcune limitazioni
Saranno a disposizione 7 posti in Sala lettura alla mattina (orario 9.30-12.30) e 7 posti nel pomeriggio (orario 13.30-16.30)
Per accedere sarà necessario prenotare tramite e-mail: prenotazioni.fondazioneeinaudi@gmail.com
Leggi tutte le regole per accedere in sicurezza
The Foundation wil re-open September 15th, but there will be limits on the number of visitors to the library.
Read the new rules for safe re-opening.
Contatti
Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane nel mondo
Via Principe Amedeo 34
10123 Torino
Tel. +39 011 6688200
Fax +39 011 6688200
email: ricerca@altreitalie.it