.

«Migrazioni: il punto sulla ricerca e le prospettive di avvenire»

Il 10 novembre 2025, dalle 10 alle 17, presso il Centro Studi Emigrazione Roma (Via Dandolo 58), si terrà una giornata di confronto tra i principali centri italiani di ricerca sulle migrazioni per discutere lo stato degli studi, le nuove prospettive e future collaborazioni interdisciplinari.
 

online su: www.youtube.com/@fondazionecser5014

e sulla pagina Fb: FondazioneCSER

Le migrazioni sono un fatto sociale che da sempre accompagna lo sviluppo delle società. Con il sorgere e l’evoluzione delle scienze sociali, le migrazioni sono diventate oggetto di studio per capire i fattori che le originano, le conseguenze prodotte nella vita dei migranti, nelle società di origine e di destinazione, le politiche più efficaci nel governarle ed ottenere i migliori risultati per tutti coloro che ne sono coinvolti.

Data la complessità della realtà migratoria, nessuna disciplina sociale si è rivelata capace di esaurire la conoscenza di tutti gli aspetti insiti nel fenomeno migratorio. La storia e la demografia si sono, da sempre, interessate ai movimenti di popolazioni sui territori. In seguito, queste scienze sono state coadiuvate dalla sociologia, dall’antropologia, dalla psicologia sociale, dalle scienze politiche, dall’economia, senza dimenticare la statistica. In altre parole, le migrazioni possono essere comprese soltanto con un approccio interdisciplinare.

In Italia diversi istituti di ricerca si dedicano allo studio delle migrazioni. Ci sembra allora opportuno condividere e mettere in sinergia i lavori di alcuni di questi centri per avviare una riflessione comune in grado di fare il punto della situazione e prospettare piste di sviluppo sulla comprensione e gestione delle migrazioni.

Partecipano, in presenza, all’incontro con un intervento:
Lorenzo Prencipe (CSER), Luca Di Sciullo (IDOS), Giovanni Giulio Valtolina (ISMU), Ferruccio Pastore (FIERI), Andrea Torre e Maurizio Ambrosini (CS-MEDI), Gloria Albertini (CESTIM), Pierpaolo Felicolo (Fondazione Migrantes), Maddalena Tirabassi (Altreitalie), Pierangelo Castagneto (CISEI), Marco Crepaz (Centro Studi sulle Migrazioni – ABM), Rodolfo Ricci (Centro Studi FIEI).

Svolgimento dell’incontro

Mattino:
10.00 – 13.00: Ogni centro, in 15 minuti (max), presenta lo status della ricerca in essere nel proprio centro e le prospettive (o campi aperti da esplorare) per il futuro.

13.00 – 14.00: Light lunch.

Pomeriggio:
14.00 – 15.00: Approcci multidisciplinari in prospettiva europea (Matteo Villa – ISPI: governance internazionale; Gianfranco Schiavone – ASGI: dimensione giuridica; Corrado Bonifazi – CNR: dimensione sociodemografica), online.

15.00 – 17.00: Matteo Sanfilippo propone un primo sguardo d’insieme sulla condivisione. Dibattito per identificare temi, priorità e ambiti di studio-ricerca e filo conduttore per un possibile appuntamento annuale di riflessione comune.

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Privacy Policy | Cookie Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org