.

Presentazione dell’XI Rapporto Italiani nel Mondo 2016

Roma, giovedì 6 ottobre 2016, ore 10.00

presso Auditorium “V. Bachelet”

The Church Palace - Domus Mariae  

via Aurelia 481

Metro A fermata Cornelia

Il Rapporto Italiani nel Mondo 2016: 60 autori, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 51 diversi saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; La prospettiva storica; Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee; Speciale Città; Allegati socio-statistici e bibliografici. Quest’anno lo Speciale è dedicato alla presenza italiana in 32 città del mondo.

«L’idea da maturare – si legge in copertina – è il passaggio a una nuova civilizzazione in cui il meticciato non significa tradire la propria origine, ma arricchirsi delle opportunità date dal mondo e dalle innumerevoli culture che lo abitano. Con questo pensiero è possibile sia vivere ovunque restando se stessi e mantenendo la propria identità, sia partecipare alla cittadinanza del mondo, al cosmopolitismo. Una partecipazione che coinvolge e non discrimina, guidata dalla solidarietà e dal rispetto reciproco, dove il dialogo e la interrelazione tra le persone diventa l’unico codice di comprensione al fine di un interesse comune».

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Per informazioni:

r.iaria@migrantes.it   rapportoitalianinelmondo@migrantes.it  

www.migrantes.it

 

 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org