.

Nuova rubrica del sociologo Riccardo Giumelli su La Voce di New York

Vi segnaliamo l'apertura della nuova rubrica di Riccardo Giumelli, sociologo e collaboratore di Altreitalie/Globus et Locus, sul sito www.lavocedinewyork.com: Italica. 

 

Il sociologo ha pubblicato per l’editore Liguori la monografia: “Lo sguardo italico. Nuovi orizzonti del cosmopolitismo”. Pubblichiamo di seguito un estratto dell'articolo uscito  il 15 maggio 2013, Idea d'Italia Altrove:

La cultura italica non appartiene solo a quanto si fa dentro i confini della Penisola, ma la travalica, attraverso  una forza trascendente tipica di una cultura ispirata, da sempre, da valori universali e da una dimensione pragmatica in ambito locale.

“Non si sa mai dove si possono trovare gli italiani con sicurezza. Dipende da chi li cerca, quando e perché: io devo ammettere che li trovo sempre altrove. Forse si ha la necessità di un altrove per diventare italiani”.

Così era scritto su un Forum dedicato agli italiani all'estero. Mi ha sempre incuriosito e affascinato  l'idea che l'altrove, beninteso l'altrove dall'Italia, fosse un luogo in grado di dare significato all'identità italiana. O meglio italica, come mi piace chiamarla. E di questo avremo modo di chiarire.

Per leggere il resto dell'articolo, visitare il sito www.lavocedinewyork.com.

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org