.

L'era delle migrazioni. Mobilità di ieri, oggi e domani

Martedì 28 ottobre, dalle 17 alle 18.30

si terrà presso la Sala conferenze del Centro Interculturale il primo dei due appuntamenti del seminario "L'era delle migrazioni".

Interverrano Maddalena Tirabassi e Alvise del Pra'.

“The Age of Migration”: il noto saggio di Castles e Miller, recentemente tradotto in italiano, ha individuato come principale caratteristica della contemporaneità la mobilità globale di un numero sempre crescente di persone che, per diverse ragioni, lasciano i paesi dove sono nate per costruire un progetto di vita in un luogo diverso. Una mobilità che si realizza su diverse scale (migrazioni interne e internazionali) e che coinvolge direttamente il nostro paese, tanto come meta di immigrazione, quanto come origine di nuove flussi di emigrazione. Mentre il numero di immigrati diretti in Italia per ragioni di lavoro diminuisce (e anzi molti ex-immigrati fanno rientro a casa in seguito alla crisi economica) e i nuovi arrivi sono sempre più legati alle richieste di asilo, una nuova generazione di giovani italiani lascia infatti il nostro paese per cercare fortuna all’estero. L’Italia tornerà dunque a breve ad essere, come fu già nel passato, soprattutto un paese di emigranti? E al tempo stesso: in un periodo di crisi, come mettere a frutto i legami transnazionali che i tanti migranti residenti nel nostro paese hanno costruito a livello economico e culturale tra l’Italia e i loro luoghi d’origine?

Vai alla pagina del Centro Interculturale di Torino

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org