.

Dalle radici alle foglie: idee per il progetto “Polo del ‘900”

Open talks. Duemila & Novecento

29 giugno 2015

Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza Corso Valdocco, 4/A - Torino.

Riflettono sulla guerra, sul lavoro, sulle migrazioni, sulle appartenenze ecc. 7 esperti su 7 grandi temi. Partecipa Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie.

In occasione di Duemila & Novecento il Polo del ‘900 si interroga, prendendo spunto dal secolo scorso, sui temi più rilevanti dell’oggi, sul modo in cui sono stati raccontati e su come si presentano oggi attraverso la lente interpretativa della coppia continuità/discontinuità.

Il Polo del '900 chiama i suoi interlocutori a misurarsi con il ruolo che la comunicazio- ne ha avuto nel plasmare il secolo; assume l’ottica di genere per leggere i percorsi con cui le donne lo hanno attraversato; guarda alla scienza come l’ambito in cui si sono manifestati i mutamenti del tempo e dello spazio che investono la nostra contemporaneità e cerca nelle narrazioni che hanno ac- compagnato questi temi un’indicazione sulla possibilità di coinvolgere nella sua attività un pubblico il più vasto possibile.

L’incontro è pensato come una sessione di brainstorming utile a riflettere su alcuni temi di grande rilevanza per il nostro tempo e su come questi, in pro- spettiva, possano essere attualizzati, interpretati, divulgati, comunicati, rimessi in circolo e fatti “reagire” con i pubblici che frequenteranno il Polo e con la società nel suo complesso. 

Nel brainstorming ciascun intervento, proprio partendo dalla coppia concet- tuale continuità/discontinuità, affronterà, in relazione ad un tema specifico, gli elementi che tra il secolo scorso e il periodo attuale rappresentano delle linee di continuità e gli aspetti su cui si rilevano le fratture e le discontinuità più si- gnificative.

Al brainstorming, che sarà aperto anche alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, seguirà un secondo momento di riflessione, a porte chiuse, dedicato principalmente agli Istituti culturali che fanno parte del progetto Polo del ‘900.

Gli Open talks fanno parte di 900 Open, progetto della Compagnia di San Paolo realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo. 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org