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Il «peccato originale» della diplomazia culturale italiana (1889-1943)

Fabio Ferrarini

Università degli Studi di Milano

Prezzo 5 €Acquista

Sommario
L’articolo si concentra sulla diplomazia culturale italiana e sulla propaganda culturale fascista all’estero. L’esperienza di tre «funzionari» culturali come Camillo Pellizzi, Giovanni Quarantotti e Attilio Tamaro, è utile per analizzare la duplice lotta di Mussolini contro il comunismo sovietico e la crescente minaccia nazista in Europa tra gli anni venti e trenta. Questo lavoro intende spiegare come il fascismo italiano abbia tentato di radicarsi nel Regno Unito, in Germania e in Finlandia attraverso diverse organizzazioni culturali come, ad esempio, la Società Dante Alighieri, gli Istituti di Cultura Italiana e l’Istituto Nazionale di Cultura Fascistai. Poiché non sembra esistere alcuna influenza politica senza propaganda culturale, è plausibile che le università, le associazioni e gli istituti culturali fossero diventati una potenziale arma da affiancare alla diplomazia, all’educazione e all’informazione.

Abstract
This article focuses on Italian cultural diplomacy and fascist cultural propaganda abroad. The experience of three Italian cultural managers (Camillo Pellizzi, Giovanni Quarantotti and Attilio Tamaro) is useful to the analysis of Mussolini’s twin struggle against Soviet communism and the increasing Nazi threat in Europe between the 1920’s and 1930’s. This work will determine «how» Italian fascism tried to put roots in the UK, Germany and Finland through different cultural organisations such as the Società Dante Alighieri, the Istituti di Cultura Italiana, the Istituto Nazionale di Cultura Fascista. There is, however, no political influence without cultural propaganda and this means that universities, associations and institutions became potential weapons alongside diplomacy, education and information.

Résumé
L’article se concentre sur la diplomatie culturelle italienne et la propagande culturelle fasciste à l’étranger. L’expérience de trois «responsables culturels» tels que Camillo Pellizzi, Giovanni Quarantotti et Attilio Tamaro est utile pour analyser le double combat de Mussolini contre le communisme soviétique et la menace nazie grandissante en Europe entre les années 1920 et 1930. Ce travail vise à expliquer comment le fascisme italien a tenté de s’implanter au Royaume-Uni, en Allemagne et en Finlande à travers diverses organisations culturelles telles que la Société Dante Alighieri, les Instituts Culturels Italiens et l’Institut National de Culture Fasciste. Comme il n’y a pas d’influence politique sans propagande culturelle, il est plausible que les universités, les associations et les instituts culturels étaient devenus une arme potentielle pour soutenir la diplomatie, l’éducation et l’information.

Extracto
El artículo se centra sobre la diplomacia cultural italiana y sobre la propaganda cultural fascista en el exterior. La experiencia de tres “funcionarios” culturales como Camillo Pellizzi, Giovanni Quarantotti y Attilio Tamaro es útil para analizar la doble lucha de Mussolini contra el comunismo soviético y la creciente amenaza nazi en Europa entre los 20’s y 30’s. Este trabajo busca explicar cómo el fascismo italiano trataba de asentarse en el Reino Unido, Alemania y Finlandia a través de diversas organizaciones culturales tales como, por ejemplo, la Sociedad Dante Alighieri, los Institutos Culturales Italianos y el Instituto Nacional de Cultura Fascista. Debido a que no parece existir influencia política sin propaganda cultural, es plausible que las universidades, las asociaciones y los institutos culturales se hayan convertido en un arma potencial para apoyar la diplomacia, la educación y la información.

 

 

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