.

Il voto degli altri

Rappresentanze e scelte elettorali degli italiani all'estero

 

A cura di Guido Tintori

Testi di Michele Colucci, Eugenio Balsamo, Anna Consonni, Stefano Luconi, Francesco Tarantino, Simine Battiston e Bruno Mascitelli, Guido Tintori

A ogni tornata elettorale, si rinnovano le polemiche sulle inadeguatezze della legge che assegna diritti politici attivi e passivi ai cittadini residenti fuori d’Italia. Ma chi sono realmente gli “altri” italiani? Perché votano? Per chi votano? E che soluzioni adottano gli altri paesi?

Il voto degli altri descrive, per la prima volta in dettaglio, in chiave storica e da prospettive disciplinari diverse, il profilo sociale e politico di elettori ed eletti all’estero, estendendo la trattazione oltre la partecipazione elettorale.

L’analisi dell’evoluzione di un sistema di rappresentanza degli “italiani fuori d’Italia” è messa in relazione alle dinamiche migratorie, demografiche e politiche interne alle diverse aree di insediamento. Il percorso di una progressiva inclusione istituzionale dei cittadini all’estero nel contesto politico italiano è confrontato con le esperienze di altri paesi e valutato alla luce della produzione scientifica più recente in materia di cittadinanza e voto all’estero. 

Indice

Guido Tintori
Introduzione

MICHELE COLUCCI
Quale voto? Il dibattito politico nell’Italia repubblicana

EUGENIO BALSAMO
La disciplina del voto estero. Un’analisi comparata

ANNA CONSONNI
Il voto italiano in Europa

STEFANO LUCONI
Rappresentanza e voto nell’America del Nord

FRANCESCO TARANTINO
Rappresentanza e voto in America Meridionale

SIMONE BATTISTON e BRUNO MASCITELLI
Rappresentanza e voto in Oceania

GUIDO TINTORI
Il voto degli altri: un nuovo modello di cittadinanza per una realtà articolata

 

Vedi l'indice dettagliato e acquista il libro on line
 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org