Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Cerca le tue radici

Presso il Centro di documentazione sulle popolazioni e le culture italiane nel mondo di Altreitalie sono disponibili tre distinte banche dati contenenti la trascrizione delle informazioni riportate nei registri di sbarco delle navi giunte nei porti di New York, Buenos Aires e Vitoria, limitatamente ai passeggeri di nazionalità italiana.

 

Per ciascun passeggero sono disponibili i seguenti dati:

USA


cognome, nome, sesso, età, livello di istruzione, eventuale rapporto di parentela con altri passeggeri, professione, porto di imbarco, ultima residenza, destinazione, tipo di transito, sistemazione a bordo, nome della nave, data di arrivo.

La realizzazione della banca dati statunitense è stata curata dalla Temple University - Balch Institute - Center for Immigration Research (Filadelfia), sotto la direzione di Ira Glazier. Essa contiene circa 200.000 schede di emigrati italiani, registrati nelle Ship Passenger Lists (liste di sbarco), arrivati a New York tra il 1880 e il 1891.

ARGENTINA


cognome, nome, stato civile, sesso, età, eventuale rapporto di parentela, livello di istruzione, professione, religione, porto di imbarco, sistemazione a bordo, nome della nav e, data di arrivo.

In Argentina il lavoro è stato svolto dal Centro de Estudios Migratorios Latino Americanos, sotto la direzione di Luigi Favero. La banca dati argentina è composta da circa 1 milione e ventimila schede relative a italiani arrivati a Buenos Aires tra il 1882 e il 1920. Le informazioni provengono dalle liste di sbarco (Registro general de los inmigrantes e Lista de inmigrantes)

BRASILE


cognome, nome, parentela, nucleo famigliare, sesso, età, comune-provincia-regione di provenienza, professione, porto di imbarco, nome della nave, data di partenza, data di arrivo.

In Brasile il lavoro è stato diretto da Aurelia Castiglioni (Università di Espirito Santo) e da Mauro Reginato (Università di Torino). La banca dati si basa principalmente sulle informazioni riportate nei registri di imbarco delle navi provenienti dall'Italia a cui sono stati aggiunti controlli e integrazioni effettuati tramite altre fonti d'archivio. Tali dati riguardano circa 27.000 emigrati italiani giunti a Vitoriatra il 1858 e il 1899.


Il Centro non dispone di informazioni aggiuntive sui passeggeri emigrati oltre a quelle presenti nelle banche dati. Esulano inoltre dalle nostre finalità consulenze o ricerche genealogiche e famigliari, servizi di ricerca o fornitura di certificati anagrafici o pratiche e consulenze volte all'ottenimento della cittadinanza italiana. Su tali tematiche si rimanda ai link presenti nella sezione Portale del sito di Altreitalie.

 

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6685552 +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org