Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Interviste ai protagonisti

Le quarantacinque interviste in profondità, effettuate per la ricerca pubblicata nel volume La meglio Italia. Le mobilità italiane nel XXI secolo, hanno seguto una traccia che lasciava libertà all’intervistato di narrare la propria esperienza. Sono state raccolte in un arco di tempo che va dal 2006 al 2013 - la maggioranza tra il 2012 e il 2013, prevalentemente via Skype.

Le interviste in profondità intendono esplorarel’individualità dei nuovi attori delle migrazioni. È possibile così avere un quadro della soggettività dei glomigrants e di indagare approfonditamente sulle motivazioni che li hanno portato alla decisione di lasciare l’Italia. Oggi le nuove generazioni di migranti, a differenza dei loro predecessori, sono istruite, portate all’introspezione e non esitano a lasciare testimonianze delle loro esperienze, talvolta col desiderio di denuncia. Brevi autobiografie si possono trovare ovunque nei media vecchi e nuovi dalla radio, ai libri, ai blog. Con la possibilità per tutti di raccontare la propria storia il problema diventa l’overinformation, la difficoltà per lo studioso questa volta non è tanto la ricerca delle fonti, ma la raccolta e la sistematizzazione di un materiale vasto ed eterogeneo.
Molte interviste sono delle vere biografie della lunghezza di un saggio. I migranti della globalizzazione non corrono il rischio di essere invisibili, «gente senza storia», o di svanire «nelle narrazioni ufficiali» come è accaduto alle migrazioni del passato (CARRAVETTA, 2012, pp. 57, 96). Si realizza oggi il sogno dello studioso di migrazioni: per la prima volta è possibile raccogliere le testimonianze dei protagonisti che gettano luce sulle loro scelte, ed espongono le loro pluriappartenze e aspirazioni.
Indichiamo la data in cui sono state effettuate e il paese in cui si trovava l’intervistato al momento. Per rispettare la privacy sono stati sostituiti i nomi con una sigla oppure omessi del tutto. Lle interviste non hanno subito interventi redazionali, salvo la cancellazione di alcuni riferimenti che avrebbero compromesso l’anonimato. In seguito presentiamo una selezione di interviste integrali divise per aree continentali e geografiche.

Europa

Africa

America settentrionale

America centrale e meridionale

Asia

 

 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org