.

Summer Academy del Centro Altreitalie

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, organizza dal 12 al 15 luglio la Altreitalie Summer Academy 150

  

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, in collaborazione con il Comitato Esperienza Italia e grazie al finanziamento della Compagnia di SanPaolo, organizza dal 12 al 15 luglio la

 

Altreitalie Summer Academy 150

 

 

Sono invitati a partecipare: laureati detentori/trici di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, o equivalente straniero, che abbiano svolto ricerche nel campo degli studi sulle migrazioni italiane e operatori nel campo dei fenomeni migratori.

 

La Summer Academy del Centro Altreitalie si svolgerà nell'ambito delle celebrazioni di Italia 150. Nelle giornate del 12 e 13 luglio verrà ospitata presso le OGR, sede della grande mostra Fare gli italiani.

Quest’anno si parlerà delle iniziative sulle migrazioni da e per l’Italia che sono state intraprese per celebrare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, del ruolo e dei segni della civilizzazione italica nel mondo, della storia e delle ricadute dell’esperienza coloniale italiana in Africa e della questione sempre più attuale dell’esodo dei giovani italiani.

 

Le richieste di partecipazione (due cartelle di 2000 battute), contenenti nome e cognome, breve CV completo di dati anagrafici e affiliazione accademica o lavorativa, dovranno contenere un breve profilo formativo e scientifico del richiedente e una  sintesi delle ricerche in corso.

 

Verranno selezionati 20 candidati. Sono previsti  contributi da parte del Centro fino a 300 euro per 10 candidati a parziale copertura delle spese. L’ammissione alla Altreitalie Academy include la partecipazione alle attività seminariali e agli eventi collaterali.

 

La direzione scientifica del Centro provvederà alla selezione dei candidati con decisione insindacabile.

 

 

 

Termine utile di presentazione della domanda: 5 giugno 2011

 

Il Convegno si terrà a Torino presso:

Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22

Centro Altreitalie, Via Giacosa, 38

 

 Per informazioni scrivere a centro@altreitalie.ito telefonare a  +39 011 6688200 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org