.

Emigrazione e immigrazione, giornata studio alla Federico II

Il master in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione” dell’Università di Napoli Federico II, finalizzato a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative per la comprensione critica del fenomeno dell’immigrazione, con Save the Children Napoli organizza una Giornata di studio sulle migrazioni “Noi nel Mondo e il Mondo da noi: dai diritti all’integrazione dei migranti". Ven. 20 Nov. h 10.30-17, Aula Spinelli, Via Leopoldo Rodinò 22

LA GIORNATA Ideata per fornire a studenti, dottorandi e ricercatori un quadro aggiornato e d’insieme sulle migrazioni internazionali che hanno interessato e attualmente riguardano l’Italia e la Campania, la Giornata di studi si articola in due parti. La prima ripercorre la storia dell’emigrazione italiana all’estero, mostrando un fenomeno tuttora vivo e negli ultimi anni in crescita, e come il migrare, ieri come oggi, rappresenti una rottura lacerante, demarcando un ‘prima’ e un ‘dopo’ nel continuum esistenziale dell’individuo. La seconda parte ha l’obiettivo di mostrare come negli ultimi anni siano cambiati i flussi migratori provenienti dall’estero e come stia mutando il volto della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, in una complessificazione che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze, politiche lungimiranti e una consapevole capacità di gestione del fenomeno verso il pieno inserimento degli immigrati e dei loro figli nelle diverse realtà territoriali del Paese.

GLI STUDI Il tema dei diritti e dell’integrazione dei migranti è il filo rosso che attraversa la Giornata di studio e le singole relazioni, alcune delle quali traggono origine da importanti rapporti annuali di recente pubblicazione e da altri contributi editoriali di rilevanza nazionale e internazioanale quali il Rapporto Italiani nel Mondo 2015 della Fondazione Migrantes, il Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, edito dalla SER ItaliAteneo con la Fondazione Migrantes, il XXIV Rapporto Immigrazione 2014, di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, il volume Gli immigrati in Campania negli anni della crisi economica, curato dal Servizio regionale di Mediazione culturale (Progetto Yalla della Regione Campania).

GLI INTERVENTI  Dopo i saluti introduttivi di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Salvatore Strozza, Coordinatore del Master in Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione, professore ordinario di Demografia presso la Federico II di Napoli e vice-Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Angela Giustino, Coordinatrice del Corso di Alta Formazione in Multiculturalità e politiche di interazione interculturale, si aprirà la prima sessione dal titolo “Gli italiani all’estero: la difficile conquista dei diritti”, coordinata da Enrico Pugliese della Sapienza Università di Roma. Ai lavori interverranno Michele Colucci, dell’ISSM, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR; Tiziana Grassi dell’INMP, Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà che, partendo dal “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” di cui è co-curatrice e direttore, affronterà le costanti dei fenomeni migratori di ieri e di oggi in prospettiva antropocentrica; Delfina Licata, della Fondazione Migrantes, che analizzerà il tema della mobilità degli italiani tra passato e presente, uno dei focus di approfondimento del “Rapporto Italiani nel Mondo 2015”. La sessione pomeridiana dei lavori, moderati da Salvatore Strozza, riprenderanno con Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes; Roberta Aria di ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione; Francesco Dandolo e Armando Vittoria dell’Università di Napoli Federico II; Elena de Filippo della Cooperativa DEDALUS; Fabio Amato dell’Università L’Orientale di Napoli; Antonio Casale del Centro Fernandes di Castel Volturno.

(11 nov - PO / red)

 

(© 9Colonne http://www.9colonne.it/105075/emigrazione-e-immigrazione-giornata-di-studio-alla-federico-ii#.VkRyHHYvfIU)

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org