Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Emigrare oggi

Martedì 13 settembre alle ore 9.00 al Palacongressi di Riva del Garda si terrà un incontro fra gli studenti degli istituti superiori del territorio e giovani trentini che hanno scelto l'estero per studio e lavoro. A Storie di expat si parlerà di emigrazione, giovani, lavoro. Sarà presente Alvise del Prà, ricercatore del Centro Altreitalie.

La prossima settimana saranno due gli appuntamenti centrali di Altrove Reporter, all'insegna del protagonismo dei giovani e del loro mondo associativo, organizzati dall'associazione Lakeside di Riva del Garda in collaborazione con Altrove Reporter e grazie al contributo del  piano giovani di zona dell'Alto Garda e Ledro.

Martedì 13 settembre alle ore 9.00 al Palacongressi di Riva del Garda si terrà un incontro fra gli studenti degli istituti superiori del territorio e giovani trentini che hanno scelto l'estero per studio e lavoro. A Storie di expat si parlerà di emigrazione, giovani, lavoro. A dare maggiore ampiezza alle analisi sarà presente Alvise del Prà, ricercatore del Centro Altreitalie e autore di La meglio Italia. Le mobilità italiane nel XXI secolo, testo del 2015 che ha affrontato direttamente il tema a livello nazionale.

Durante la mattinata sarà presentato in prima visione il documentario I capitali italiani realizzato dalla redazione di Altrove Reporter e frutto del viaggio in Europa dello scorso febbraio 2016 con l'associazione Lakeside durante il quale abbiamo intervistato circa 60 giovani emigrati a Bruxelles, Londra, Berlino, Vienna, Amsterdam e Rotterdam, raccogliendone visioni, desideri, aspettative.

In ultimo la mattinata sarà l'occasione per l'ultima fase del premio della giuria del concorso Altrove Video Projectcon la raccolta dei voti dei partecipanti all'assemblea di Riva.

Il secondo appuntamento sarà ad Arco presso il centro giovani Cantiere 26. Sabato 17 settembre con inizio alle ore 16:00 le istituzioni che si occupano di mobilità internazionale saranno a disposizione dei giovani che vogliono raccogliere idee, informazioni, suggerimenti per il proprio percorso all'estero. Alla Cittadella della mobilità saranno presenti gli uffici della provincia auonoma di Trento Emigrazione, Servizio civile, Trentino trilingue, Agenzia del lavoro, l'ufficio integrazione europea della Regione Trentino Alto Adige, le associazioni Inco, Trentini nel mondo e Unione delle famiglie trentine all'estero. 

A seguire, la premiazione del concorso video Altrove Video Project con i due premi: la giuria e il pubblico. Entrambi saranno messi a disposizione dall'associazione culturale di Riva del Garda, Riccardo Pinter, che ha sostenuto fin da subito il progetto e la sua ricaduta in un modo nuovo di fare cultura oggi.

Dalle 21 Live Music nel parco del centro giovani.

 

Scarica il volantino

 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org