.

Concorso video "Altrove Video Project"

Concorso a premi per cortometraggi sul tema della nuova emigrazione organizzato da Altrove Reporter e dall'associazione Riccardo Pinter con la Fondazione Museo storico del Trentino.

Sono aperte le iscrizioni fino al 12 maggio ore 12:00

Il progetto Altrove del Comune di Riva del Garda e l'associazione culturale Riccardo Pinter di Riva del Garda, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino per il tramite del suo progetto “History Lab indicono il concorso video Altrove video project. Gli obiettivi sono valorizzare la creatività nell'ambito del prodotto audiovisivo, dare voce alle visioni che i giovani hanno sulla tematica della nuova emigrazione e sensibilizzare la cittadinanza al tema. L'iniziativa sarà l'occasione per rafforzare la rete, online e non, che unisce giovani in emigrazione e le comunità che operano nei settori audiovisivi. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini.

Il concorso è riservato a video realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via). Tutti i partecipanti - tra cui deve essere indicato un referente - andranno indicati nella scheda di iscrizione. Sono escluse dal concorso le case di produzione.  

Ogni partecipante (singolo o in gruppo) proporrà un filmato della durata minima di 3 minuti e al massimo di 5 minuti. Esclusi dal timing sono i titoli di coda della durata di 30 secondi. Il video dovrà avere come tema generale la nuova emigrazione. Al termine delle iscrizioni, ad ogni gruppo verrà indicato un tema più specifico sul quale dovrà incentrarsi il video che dovrà essere sviluppato in 16 giorni ovvero entro la chiusura del bando. Il concorso è riservato a video realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via). Tutti i partecipanti - tra cui deve essere indicato un referente - andranno indicati nella scheda di iscrizione. Sono escluse dal concorso le case di produzione.

www.altrovereporter.it

Scarica il bando

Per informazioni

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. 39 0116688200 E. segreteria@altreitalie.it - info@globusetlocus.org