Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Si inaugura la VIII edizione delle Giornate dell'Emigrazione dell'Asmef

Per celebrare l'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, l'Asmef, associazione impegnata nella valorizzazione delle identità territoriali del Sud Italia, riprende il ciclo di incontri "Giornate dell'Emigrazione". La presentazione della nuova edizione si è tenuta a Napoli il 5 giugno presso la sede della Regione Campania e per il 22 giugno è in programma a Capaccio-Paestum (SA) la tavola rotonda  “Turismo delle radici: dalla legge 135 del 2001, alle attuali politiche di incoming”, dedicata al tema del turismo di ritorno degli emigrati italiani. 

 

 

 

 

 

Giornate dell’Emigrazione è una rassegna itinerante che fa tappa nelle località del Meridione ed in tutti quei paesi del mondo dove operano numerose ed intraprendenti le comunità di connazionali emigrati allo scopo di valorizzare la significativa storia dell’emigrazione italiana.

La manifestazione realizza  dibattiti, tavole rotonde, meeting promuovendo  e divulgando  mostre, libri, opere culturali su tematiche legate all’emigrazione italiana, con particolare riferimento a quella del Sud. Gli eventi promuovono le eccellenze del made in italy in vari settori tra cui l’arte, l’economia, l’impresa, la cultura, lo spettacolo, il giornalismo, la ricerca e l’innovazione. Attraverso la realizzazione di viaggi di scambio socio-culturali con i paesi del mondo in cui vi sono storie significative dell’emigrazione italiana di oggi e di ieri, si intraprendono azioni di dialogo e scambio tra istituti italiani di cultura all’estero, comunità di emigranti italiani, camere di commercio, università ed associazioni.

Per consultare il programma e saperne di più, consultare il sito dell'Asmef

Per un approfondimento, leggi l'articolo di Serena Lastoria sul sito www.unmondoditaliani.com

 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org